DOMANDA
Nel mio appartamento risiede dal 01.01.2019 un condomino in
affitto. Mi sono giunte le spese del condominio da giugno 2018 a maggio 2019
pari ad E. 890 e il condòmino ritiene che siano di sua competenza solo E. 50
mentre la restante parte si rifiuta di pagarla.
L’amministratore di condominio non risponde alla mia richiesta di chiarimenti
per il riparto delle spese. Secondo me devono effettuare il ricalcolo e
attribuire le rispettive quote, ma loro non rispondono alle mie richieste,
neanche per chiarimenti. Come posso risolvere la questione?
Grazie per il Vostro aiuto.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.mo utente,
con riferimento al quesito posto si rappresenta quanto segue:
Anzitutto non può essere definito condomino colui che vive attualmente nell’appartamento di Sua proprietà, in forza di contratto di locazione in quanto lo stesso è un conduttore.
Condomino è e resta – anche in presenza di contratto di locazione – il proprietario dell’immobile ed è solo ed esclusivamente a costui che l’amministratore può rivolgersi per il pagamento delle spese.
‘inquilino (conduttore) entra in gioco, nelle questioni condominiali, solo per quel che concerne il riscaldamento centralizzato e e gli impianti di condizionamento.
Il riparto delle spese condominiali tra proprietario ed inquilino, di solito, viene sancito all’interno del contratto di locazione ed è prassi ripartire l’ordinario in capo all’inquilino e le quote straordinarie al proprietario, salva diversa previsione espressa dello stesso contratto sottoscritto dalle parti.
Restiamo a Sua disposizione per ulteriore chiarimento e La invitiamo, ove ritenga utile questo servizio, a lasciare una recensione sulla pagina facebook di Garante Condominio https://www.facebook.com/AssociazioneGaranteCondominio/
Attenzione: l’assistenza è offerta da UNICA. Una volta specificato il quesito, i nostri esperti ti risponderanno. Dopo la prima risposta, si valuterà a seconda del caso se rispondere o meno.
Distinti saluti
Assistenza legale “Garante Condominio”
Avv. Amedeo Caracciolo
Assistenza gratuita Garante Condominio